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Caratteristiche Tecniche Nintendo Wii

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S k u l l
view post Posted on 14/11/2008, 13:46




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Wii è una console per videogiochi prodotta da Nintendo e succeduta al Nintendo GameCube.

Sebbene Nintendo affermi che la console sia rivolta ad un pubblico più ampio rispetto a Xbox 360 di Microsoft e PlayStation 3 di Sony,Wii facendo parte della settima era delle console per videogiochi compete in qualche modo con le altre due.

La sua caratteristica più distintiva è il controller senza fili, il Wii Remote, simile ad un telecomando, che reagisce alla posizione e all'orientamento rispetto alla barra sensore.

Il suo nome in codice durante i primi mesi di sviluppo è passato da N5 (in riferimento al fatto che è la quinta console da casa della Nintendo), a Revolution. La console venne mostrata per la prima volta nella conferenza stampa Nintendo tenutasi all’E³ 2005, mentre il controller al Tokyo Game Show 2005 da Satoru Iwata, presidente Nintendo, durante il suo discorso.

Wii è uscita il 19 novembre 2006 in America, il 2 dicembre in Giappone, il 7 in Australia ed Italia, l'8 in Europa e il 9 in Spagna.

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Specifiche tecniche Nintendo Wii



Processori:
CPU IBM Broadway evoluzione del processore G5 a 1,8GHz
GPU ATI Hollywood 720MHz

Memoria:
512 KB di cache di secondo livello
Front Side Bus a 1200 MHz
1 GPU a 600 MHz con 12 MB di SRAM integrata
128 MB di memoria di sistema SRAM a 600 MHz con funzioni di cache di terzo livello per lo scambio dati fra CPU (Broadway) e GPU (Hollywood)
256 MB di memoria di sistema a integrata a 400 MHz

Video:
Modalità video 480i/576i (NTSC/PAL) nonché 480p, con supporto agli standard 4:3 e 16:9
Uscite component,S-video(in uscita), RGB SCART, composito (in Europa, negli altri mercati esistono altre uscite);

Storage:
Internal Storage: 512MB Flash Memory
Optical Disc Drive:
8cm GameCube/12cm Wii
Dischi dual layer da 6 GB prodotti da Panasonic e dischi da 12cm Disc Capacity 4.7GB (single) / 8.5GB (dual)
Memoria espandibile tramite SD card (massimo da 2 Gigabyte)
Memory card per GameCube (solo per i salvataggi dei giochi per GameCube)

Porte e periferiche:
Porte per Wiimote(controller wii): Bluetooth (massimo 4)
Porte per GameCube Controller: 4
Slot per memory card del GameCube: 2
Slot per SD card
USB 2.0: 2 Porte

Modulo wireless per la connessione a internet: Mitsumi DWM-W004 WiFi 802.11b/g, ethernet (opzionale via usb adapter)

Audio:
Chip sonoro 16 bit HD 7.1 Stereo, supporto Dolby Pro Logic II(che non va a pesare sulle risorse della CPU)
Cassa integrata nel Wiimote

Retrocompatibilità:
Compatibilità con i dischi GameCube
NES, SNES, N64, Sega Mega Drive, TurboGrafx 16, e prossimamente Neo Geo e MSX (tramite Virtual Console)

Consumo:
Standby (led rosso) 1 watt;
Standby con wiiconnect24 attivato (led giallo) 9 watt;
Acceso durante una sessione di gioco (led verde) 17 watt (con picchi massimi di 25 watt alla partenza del lettore dvd);

Le specifiche tecniche, fanno pensare come il Nintendo Wii si avvicini molto come componenti e caratteristiche a quelle adottate da Apple per i suoi Macmini con processore G5 prodotto da IBM ,date le dimensioni del Wii non potevano che adottare la tecnologia usata da Apple per i suoi Macmini.

Design

Il Nintendo Wii è la più piccola console da casa mai prodotta da Nintendo, larga approssimativamente quanto tre custodie di DVD, più sottile dell'Xbox 360 e della PlayStation 3. Può stare sia orizzontalmente che verticalmente. Il suo nuovo design industriale inoltre rivisita quello più particolare del GameCube, definito come incompatibile con gli altri prodotti di intrattenimento da salotto. La console è stata inoltre descritta come un sistema molto silenzioso in confronto al rumore di uscita della ventola della maggior parte delle console di gioco.

Al lancio il Wii è stato disponibile unicamente in colore bianco, solo in seguito verrà rilasciato anche nei colori nero, blu, rosso e verde.


Connettività

Adattatore USB Wi-Fi opzionaleLa console usa come tecnologia di scambio dati il Wi-Fi, per permettere il gioco online di determinati titoli tramite un sistema wireless. Nintendo ha realizzato un router wireless opzionale compatibile con il PC, ad uso dei consumatori che non hanno ancora un accesso diretto a connessioni wireless. L'accessorio è inoltre compatibile con il Nintendo DS. Sulla console non sono presenti porte Ethernet, ma le si potranno aggiungere tramite l'adattatore, collegabile a una delle due porte USB. All'ultimo E3 è stata inoltre annunciata una delle parole d'ordine del Wii, ovvero WiiConnect24: questo sistema permette alla console di essere costantemente connessa alla rete Internet, potendo quindi ricevere messaggi, trucchi ed altri dati anche mentre non si sta giocando. Inoltre la connessione garantisce aggiornamenti costanti. Il sistema WiiConnect24, ha detto Satoru Iwata, consumerà come una lampadina da 5 watt.

(IMG:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...B_Connector.jpg)

Memoria/Media

MoSys, la cui memoria 1T-SRAM era già stata utilizzata nel GameCube, fornirà di nuovo la tecnologia RAM per il Wii. Molte fonti hanno ipotizzato che la memoria verrà aumentata di poco.

Il Wii utilizza dischi ottici dalle dimensioni di un normale DVD/CD, e sarà in grado di riprodurre DVD video ma solo a partire da un non meglio specificato 2007, con una edizione apposita ed esclusivamente per il Giappone. Nintendo ha infatti da poco stretto un contratto con Sonic Solutions, azienda produttrice di software, per rendere la console compatibile per la visione dei film in DVD. Potrà connettersi con il monitor di un computer (grazie ad un cavo Component Video) così come con una TV, ma la Nintendo ha comunque confermato che non supporterà le prese HDMI dei televisori ad alta definizione (HDTV). Per il momento (dicembre 2006) la massima risoluzione del Nintendo wii è 480p.


Controller

Il Wii RemoteIl controller del Nintendo Wii, chiamato free hand controller o wiimote (derivato dall'unione di Wii e Remote), utilizza un approccio differente da quello tradizionale, nel tentativo di risultare interessante per un pubblico più vasto. Ha la forma di un comune telecomando da televisione e viene tenuto in una sola mano. Essendo simmetrico, appare ugualmente utilizzabile da destrorsi e mancini.

Il controller è il maggiore distacco dagli ultimi venti anni di design di console. Dei led ad infrarossi incorporati nelle estremità della Sensor Bar (da porre sopra o sotto la televisione) permettono al controller di percepire il puntamento verso lo schermo, altri sensori nello stesso controller gli permettono di percepire l'inclinazione e la rotazione. I giocatori possono inoltre mimare delle azioni e "sentirle" attraverso la vibrazione invece che premere semplicemente pulsanti. Uno dei primi video [1] del Wii mostrava attori mimare azioni come pescare, cucinare, suonare la batteria, dirigere un'orchestra, sparare, combattere con le spade e dilettarsi in un'operazione di chirurgia dentale. Per comunicare con i sensori, il controller del Wii usa una tecnologia Bluetooth.

Un pad direzionale digitale è posizionato sulla parte superiore del controller, con un grosso tasto A in stile GameCube sotto e un grilletto nella parte inferiore che funziona da tasto B. Sotto il tasto A vi è una fila di tre piccoli tasti: -, Home e +. Vicino all'estremità inferiore del controller due bottoni aggiuntivi contrassegnati dai numeri 1 e 2 (nei video promozionali erano X e Y con a e b leggibili con il controller ruotato in modo antiorario di 90 gradi), suggerendo che l'utente potrebbe girare il controller di 90 gradi e renderlo un classico controller del NES. Sotto questi bottoni vi sono quattro luci che indicano quale "porta" si sta usando, attualmente possono giocare fino a quattro persone su un singolo Wii.

Il controller ha una porta di espansione nel suo lato inferiore che permette di collegare diversi tipi periferiche. Nintendo ha rivelato che una di queste espansioni per il controller sarà una piccola unità di forma ovoidale composta da un joystick analogico e due pulsanti dorsali. La connessione all'unità principale del controller avviene tramite un corto cavo, da cui il nome "Nunchuk" (anch'esso con i rilevatori di posizione).

Inoltre è disponibile un controller tradizionale, il "Classic Controller", che si collegherà con il "telecomando", per utilizzare la funzione di collegamento. Secondo Satoru Iwata, aiuterà a giocare "titoli esclusivi alla piattaforma, giochi della Virtual Console, e giochi che saranno multi-piattaforma"'

Nonostante la somiglianza del controller alle light guns, che sono solo compatibili con le televisioni a scansione progressiva, Nintendo assicura che il Wii e il suo controller saranno compatibili con tutte le televisioni, incluse quelle a proiezioni digitali.

Il pad è stato realizzato in collaborazione con Stmicroelectronics (l'accelerometro viene assemblato negli stabilimenti di Agrate). Al progetto hanno collaborato circa cento persone, la maggior parte delle quali lavora in Italia.

Il Wii Remote costa 3.800 ¥ in Giappone, 39,99 $ negli Stati Uniti, 45,99 $ in Canada, 39 € in Europa, 29 £ in Gran Bretagna, 69,95 $ in Australia, 99,95 $ in Nuova Zelanda. In Giappone, Stati Uniti ed Europa il gioco Wii Play insieme ad un Wiimote è venduto a 49.90 Euro, 10 Euro meno di un normale gioco per Wii, e in Australia è venduto a 79$ (mentre un gioco normale ne costa 99).

Il Nunchuk a sua volta costa 19.99 € in italia. Il costo di un singolo sistema di controllo è di 59.98€, considerando che dei giochi attualmente disponibili per wii orientativamente l'80% richiede anche il nunchuk è bene considerare anche questo aspetto nel costo complessivo della console, che viene venduta con un solo controller (wiimote+nunchuk).

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Retrocompatibilità

Il Wii è pienamente retrocompatibile con i giochi del GameCube. Il lato superiore della console (se la console è posizionata verticalmente), permette di collegare gli accessori del GameCube, poiché presenta le porte, dietro un flip-top, che permettono di agganciare 4 controllers e 2 memory cards del GameCube.

Il media drive del Wii accetta quindi sia i dischi di 8 cm (il formato proprietario dei giochi del GameCube), sia i dischi standard da 12 cm usati per giochi creati esclusivamente per Wii. Questa caratteristica è una rara peculiarità per i drive che utilizzano un unico slot, poiché tipicamente accettano soltanto dischi di un solo tipo. Tuttavia il Wii attualmente non è in grado di riprodurre film in dvd e cd audio.


Virtual Console

Una delle caratteristiche molto anticipate del Wii è un servizio che promette di permettere lo scaricamento da Internet di giochi, e perciò è stato chiamato Virtual Console. Usando questo servizio Virtual Console, gli utenti potranno trasferire e giocare sul loro sistema molti giochi che Nintendo ha originariamente creato per delle altre console, per esempio per il Nintendo Entertainment System, il Super Nintendo Entertainment System, e il Nintendo 64, pagando un prezzo modesto. I giochi si possono pagare in Wii Points, acquistabili in schede dal prezzo di 20€ e contenti 2000 Wii Points. Attualmente i prezzi dei giochi in Wii Points sono i seguenti: giochi NES - 500 Wii Points giochi Super Nintendo - 800 Wii Points giochi Nintendo 64 - 1000 Wii Points giochi SEGA MEGA DRIVE - 800 Wii Points giochi Turbografx (PC Engine) - 600 Wii Points. In seguito sarà possibile convertire anche i punti VIP dal sito www.nintendo.it[2] in Wii Points.

Da notare che certi giochi per il Wii potrebbero offrire retro-downloads come un bonus per avere comprato un videogame. Nintendo ha anche annunciato che saranno disponibili attraverso il servizio Virtual Console alcuni giochi realizzati per i sistemi Master System, Sega Mega Drive, e TurboGrafx 16, precisando comunque che non saranno resi disponibili tutti i giochi, ma solo "i migliori". Oltre a Sega e Hudson, Satoru Iwata ha dichiarato che "una serie di diversi distributori sono ora interessati a partecipare a questo servizio di console virtuale".

Ancora, mentre il gameplay sarà inalterato per tutti i titoli "retro" offerti dal servizio Virtual Console, Nintendo ha dichiarato che alcuni dei giochi potrebbero essere migliorati con una grafica più definita e un framerate più alto.

Negli ultimi tempi voci di corridoio affermano che la Virtual Console potrebbe divenire un'ottima piattaforma di lancio per case di produzione emergenti, che non portanno sviluppare giochi "impegnativi" come quelli per Ps3 o Xbox360 ma anche "normali" del Wii. Questo si potrebbe trasformare in un ottimo punto di forza per la console Nintendo.

Inoltre potrebbe essere possibile per i giocatori scaricare giochi che originariamente non erano stati distribuiti nella loro regione e utilizzare funzioni multiplayer online, se questo sarà possibile tecnicamente. Il servizio comunque non sarà utilizzato solo per giochi del passato. Nintendo ha dichiarato di essere interessata nell'utilizzo di Virtual Console per offrire contenuti nuovi e originali.

In base a quanto detto durante una conferenza stampa "tutti i giochi saranno salvati sulla memoria Flash da 512 MB interna alla console. Per prevenire la copia illegale, i giochi scaricati presenteranno un sistema proprietario di Digital Right Management (DRM)" per il controllo dei diritti d'autore.

Wii Channels

I Canali Wii sono speciali canali accessibili dal menu principale della console. Questi canali offrono vari servizi, alcuni sfruttabili solo con internet, altri invece normalmente utilizzabili.


Canale Mii (Mii Channel): permette di creare una fedele caricatura digitale di sé stessi o di chi si vuole, per poi salvarli sul Wii Remote Controller in modo da utilizzare i propri personaggi anche sulla console di un amico, giocando col proprio Wiimote. Se si possiede una connessione intenet è possibile inviare o ricevere i mii dai vostri amici, i quali si andranno tutti a radunare nel "Corso Incontri".
Canale Foto (Photo Channel): permette di importare le proprie fotografie della fotocamera digitale sulla console, attraverso la card SD contenuta nella macchina fotografica inseribile nello slot SD apposito del Wii, e poi organizzare le foto, modificarle con simpatici e vari effetti, o fare presentazioni da mostrare agli amici. E non è tutto; si potranno anche modificare i video fatti con la fotocamera digitale, e mostrali agli amici o rivederseli in TV. Attraverso il servizio WiiConnect questi file possono anche essere spediti ad altri Wii, precedentemente registrati sulla console tramite codice amico.
Canale Wii Shopping: e' il canale che permette di scaricare i giochi della Virtual Console ed in futuro sara' possibile scaricare software o giochi gratis o a pagamento prodotti da Nintendo o da terze parti.
Canale Meteo (Forecast Channel): disponibile dal 8 gennaio 2007, che permette di sapere le previsioni del tempo per tutta la settimana, di tutto il mondo, aggiornando i dati tramite internet, non limitandosi ad un solo paese, ma bensì a tutto il mondo.
Canale Internet (Internet Channel): reso disponibile il 22 dicembre 2006 dopo aver scaricato una versione provvisoria gratuita del browser Opera dal canale Wii Shopping, permette di navigare su internet.
Canale (News Channel): disponibile dal 27 gennaio 2007, è una sorta di telegiornale che permette di visualizzare notizie aggiornate in tempo reale dei fatti che avvengono nel mondo, sempre collegandosi online. Si possono selezionare i generi di notizie preferiti.
Canale Vota anche Tu: nato il 14 febbraio 2007, e' l'ultimo canale reso disponibile da Nintendo, periodicamente vengono fatti dei semplici sondaggi a cui dobbiamo dare una risposta, per ogni sondaggio e' possibile fare delle previsioni su quale sara' la risposta data anche dagli utenti di tutto il mondo. Una volta finiti, vengono rese disponbili le statistiche mondiali per ogni sondaggio. Un'altra funzione presente e' Suggerisci una Domanda, che permette agli utenti di proporre nuovi sondaggi.
I fan si aspettano inoltre un canale Mediacenter viste le possibilità di Wii di leggere DVD (in un prossimo futuro) e di riprodurre musica e filmati nei formati utilizzati comunemente dai computer.


Critiche

Problemi ai laccetti del controller Wii Remote
A pochi giorni dalla commercializzazione della console emerse un problema riguardante il controller dell'apparecchiatura, il Wii Remote, che dispone di un laccetto da mettere attorno al polso in modo da impedire al controller di sfuggire al giocatore in caso di eccessivo coinvolgimento dell'utente nel gioco. Sembra che durante l'utilizzo il laccetto si sia rotto a diversi giocatori danneggiando gli oggetti in prossimità della console, principalmente il televisore utilizzato per giocare. Si tratta quindi di difetti più legati alla disattenzione di alcuni videogiocatori che effettivamente relativi alla console. Inizialmente Nintendo non prese una posizione ufficiale sulla rottura del laccetto limitandosi ad inviare a tutti gli utenti registrati un'email in cui si raccomandò di non lasciare mai andare il controller durante il gioco.[4] Tuttavia, pur non ammettendo esplicitamente i problemi, sostituì i laccetti dei controller in produzione dopo il 15 dicembre 2006 con altri ritenuti più sicuri, e dichiarò di essere disponibile alla sostituzione del controller.[5] Nintendo si è poi resa disponibile alla sostituzione dei laccetti originali.[6]


Mancato supporto dell'HD
Vista la diffusione sul mercato di sistemi video HD ready la scelta di limitare la risoluzione a 480p (solo se si usa il cavo component venduto a parte) potrebbe risultare penalizzante nella qualità video attesa dagli utenti e nel confronto con le rivali dirette nei prossimi anni. Ma non è da escludere un aggiornamento per la console tramite Internet (come avvenuto per Xbox360) per permettere alla console di Upscalare la frequenza.


Riconoscimenti

Nintendo Wii ha vinto il premio nella categoria 'Intrattenimento casalingo' della rivista Popular Science, superando in consensi molti oggetti ipertecnologici, tra i quali un lettore Blu-ray, tecnologia sulla quale è fondata la rivale PlayStation 3.



Fonte: Wikipedia
 
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